L'Home Staging può aiutare il Settore Turistico Extralberghiero?

10.06.2020

Sì,     se l'obiettivo é migliorare la redditività della struttura ricettiva.

L'Home Staging è una STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE (non una ristrutturazione) che rende unica e desiderabile la struttura ricettiva agli occhi dei viaggiatori, proponendo interventi semplici, veloci ed economici, estremamente efficaci perché fanno leva sulle emozioni: il vero propulsore di acquisto.

Partiamo dal presupposto che la struttura ricettiva soddisfi i requisiti tecnici, strutturali e funzionali previsti dalle norme nazionali e regionali, ovvero gli ambienti abbiano le dimensioni adeguate, gli impianti siano a norma, le dotazioni minime siano disponibili, ecc.

Ora occorre RENDERE ATTRATTIVA LA STRUTTURA RICETTIVA lavorando sull'IMMAGINE e sulla COMUNICAZIONE in modo efficace.

Procediamo per passi.


CONOSCERE A FONDO IL TERRITORIO per sapere ciò che di bello, unico, interessante, emozionante, divertente ha da offrire. Conoscere le attività ricettive presenti nella zona è il presupposto per differenziarsi.

Come viaggiatori non ci limitiamo a scegliere una stanza o un appartamento per pernottare, ma vogliamo vivere un'esperienza turistica indimenticabile, percorrere un territorio, conoscerne la storia, le tradizioni, i profumi, i sapori, i divertimenti o le peculiarità.

TESSERE UNA RETE DI COLLABORAZIONE ATTIVA CON GLI ALTRI ATTORI DEL TERRITORIO fatta di accordi, convenzioni e benefici reciproci per le figure che operano nel medesimo luogo: il ristoratore, il giornalaio, l'azienda agricola con i suoi prodotti locali, il bagnino, la guida turistica... Insomma, lavorare in squadra!

Le persone che incontriamo possono rendere memorabile il nostro viaggio.

LAVORARE SU TARGET & BRAND senza investire un patrimonio, ovvero individuare la tipologia di ospiti da accogliere e creare la struttura ricettiva più seducente ai loro occhi (non solo a quelli dell'Host!).

Se l'attività ricettiva esiste già, si può ragionare su qual è la maggior parte dei viaggiatori ospitati e scegliere se indirizzarsi ad essi con precisione o orientarsi ad altri, perché è fondamentale rivolgersi alla tipologia di ospiti che è nelle proprie corde.

Se l'attività è da avviare si può pensare di selezionare il target anche partendo da interessi e passioni personali.

Essere accolti da host a cui qualcosa ci accomuna crea alchimia positiva.

Per costruire l'identikit dell'ospite tipo è utile porsi delle domande: da dove proviene? come arriverà? quanti anni ha? viaggia solo? in coppia? in famiglia? con bambini? fra amici? con animali? cosa si aspetta di trovare nel nostro territorio e nella nostra struttura?

Pensare alla persona da accogliere rende più semplice PREPARARE LA STRUTTURA dandole una IDENTITA' UNICA: scegliere i colori adatti, i materiali pertinenti, gli arredi funzionali, gli accessori indicati, l'illuminazione confortevole, le dotazioni necessarie.

Come viaggiatori non vogliamo avere problemi, qualcuno deve risolverli per noi prima che si verifichino.

L'Home Stager prevede un investimento economico contenuto, perché parte sempre da ciò che c'è e valuta con attenzione cosa manca per creare un'immagine irresistibile.

Specializzarsi e differenziarsi: scegliere un Target specifico non significa porre limiti, ma creare una struttura ricettiva bella, unica e quindi desiderabile affinché Prezzo e Disponibilità non siano gli unici criteri di scelta per i viaggiatori.

Brevi spunti per riflettere sul connubio Target - Brand.

  • Scrivere animali ammessi, non equivale a rendere la struttura confortevole per chi viaggia con i propri amici a quattro zampe. C'è un posto dove poterli lavare dopo la passeggiata in campagna o al mare? Ho una cuccetta, una sdraietta o delle copertine per loro? Magari nel kit di benvenuto metto anche un biscottino per cani o una leccornia per gatti. Posso fare una convenzione con una toilettatura vicina o un veterinario per le emergenze.
  • Ospito famiglie con bambini? Potrei usare colori vivaci, un angolo di parete effetto lavagna con i gessetti, mobili arrotondati. Mettere a disposizione anche uno scalda biberon e un passeggino.
  • Mi rivolgo a coppie giovani? Il design in genere piace molto. Curo gli accessori. Il bagno è una piccola SPA, oltre al phon lascio anche una piastra per capelli.
  • Se i miei ospiti viaggiano in bicicletta metto a disposizione un posto sicuro dove riporla? Un noleggiatore e un rivenditore di pezzi di ricambio convenzionato nei paraggi? Qualche suggerimento di percorsi ciclo-turistici interessanti da percorrere?.


COSTRUIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE attraverso:

✔ fotografie professionali che catturino l'attenzione,

✔ video emozionali,

✔ testi che raccontino storie: quella dell'host e quella della struttura

✔ grafica coerente e coordinata all'immagine creata.

La visibilità on line passa attraverso portali, canali social, blog e siti web. Farsi accompagnare da chi ne conosce il funzionamento e i linguaggi permette di ottenere numerose visite e convertirle in prenotazioni.


 

CURARE L'ACCOGLIENZA per CONFERMARE LA REPUTAZIONE della propria struttura ricettiva: e qui gli esperti siete voi proprietari e gestori!

Se la struttura rispecchia ciò che il viaggiatore sta cercando, se non delude le aspettative durante il soggiorno riceverà ottime recensioni. Questo è il passaggio indispensabile per poterla proporre a prezzi più alti e migliorare il tasso di occupazione con l'obiettivo di aumentare la redditività.

Le statistiche relative all'anno 2019, elaborate dalle principali associazioni di categoria di Home Staging, affermano che le strutture ricettive aiutate con l'Home Staging hanno aumentato il prezzo medio di locazione del 21% e il tasso medio di occupazione del 38%.


HOME STAGING MAKES HAPPY     Catia Tombesi architetto&homestager